logoappstyle

Contatti :

Tel. 3339781865

appstyle@outlook.it

logoappstyle

by

logolinktree

facebook
instagram

Siti Web & Social, Pro, Contro, Insieme

2021-09-25 14:49

Giuseppe

Web, Consulente web napoli, socialmedia napoli,

Siti Web & Social, Pro, Contro, Insieme

Nel 2020 si è parlato tanto di trasformazione digitale e di crescita del business online, anche per effetto della pandemia. Nel 2021 nulla è cambiato, anzi...

Nel 2020 si è parlato tanto di trasformazione digitale e di crescita del business online, anche per effetto della pandemia. Nel 2021 nulla è cambiato, anzi: il processo ormai è avviato e sembra irreversibile.

Internet continua a cambiare il modo in cui ci relazioniamo alle persone, condividiamo informazioni, le nostre abitudini di consumo, il nostro modo di lavorare e nell’ultimo anno e mezzo questi cambiamenti sono stati sempre più repentini e radicali.

 

Molte aziende durante questo periodo hanno spostato online la propria attività, in parte o del tutto, per far fronte alle nuove esigenze di visibilità e di vendita imposte dal mercato..

 

Gestione Social – PRO -

 

I Social Network sono uno dei canali più importanti per la presenza online: se ben sfruttati offrono visibilità in poco tempo e permettono di raggiungere una quantità di pubblico enorme e costantemente connesso, di cui si conosce provenienza, età, interessi e altre informazioni condivise pubblicamente.

Lo sforzo richiesto per creare un profilo Social è basso: chiunque è in grado di mettere su una pagina in poco tempo, quasi sempre gratuitamente. Un pò più complicata è la gestione, se si vuole fare le cose davvero per bene.

L’offerta dei Social Network oggi è molto ampia: quasi tutti consentono di vendere online e ciascun Social presenta delle caratteristiche ben precise affini alla propria audience. È molto facile quindi per un’azienda capire a quale Social Network rivolgersi e mettere su in poco tempo una vetrina capace di interagire con i propri utenti e di vendergli anche prodotti.

 

Gestione Social – CONTRO –

 

 I Social presentano rischi: quello principale è legato alla proprietà di un account.
Una pagina creata su Facebook o Instagram resta di proprietà del Social Network che può decidere di chiuderla in qualsiasi momento.
Accade molto più frequentemente di quello che sembra, anche per errori banali commessi da chi gestisce la pagina. Ad esempio, su Instagram,  i meno esperti potrebbero fare azioni di follow/unfollow per incrementare velocemente i propri seguaci; queste pratiche non vengono ben viste dal Social che tende a chiudere gli account considerati "colpevoli".
Recuperare gli account non è mai un'operazione semplice.

Per questo motivo è molto importante avere sempre un Sito: i contenuti sono di proprietà di chi li pubblica e non vengono messi nelle mani di una piattaforma esterna, che potrebbe decidere di cancellarli in qualsiasi momento.
 

L’Importanza di avere un SITO WEB

 

Un sito non è da considerare uno strumento alternativo ai Social, ma il canale principale su cui integrare la propria strategia di marketing, di cui fanno parte anche i Social. Ad esempio, un Sito è molto utile proprio per potenziare l’utilizzo dei Social Network, poiché se costantemente curato fornisce

 

contenuti e informazioni da condividere nelle proprie pagine Facebook, Instagram e ovunque si ha un proprio account.

 

Un sito web, a differenza dei social, permette di creare tante sezioni quante l’azienda o il professionista ne desidera. Ognuna di queste poi non avrà limiti: né di spazio né da contenuti da avere sempre a portata di mano.

 

Sui social, infatti, la cronologia temporale è un concetto fondamentale: i post vengono aggiornati di continuo ed i contenuti precedenti passano di moda velocemente.

Su un sito web tutto rimane ben visibile e facilmente rintracciabile. Il sito internet, inoltre, dà anche l’idea di qualcosa di più ordinato e, perché no, più stabile.

 

I social, proprio perché sono nati per avere un impatto quasi “live”, in diretta, hanno lo scopo di fornire al cliente un’interazione immediata ma anche passeggera. Punti di forza ma anche di debolezza.

 

 

Siti Web e Social – MEGLIO INSIEME –

 

Non è necessario che si crei una mentalità competitiva tra siti web e social: l’uno può fornire aspetti che l’altro non potrà dare e, insieme, potranno dare nel complesso un’immagine ricca, completa e ancora più professionale ad un’azienda e ad un professionista.

Proprio per questo, con l’avvento e il successo dei social, si è provveduto a ideare e progettare, all’interno dei siti web, la possibilità di aggiungere un collegamento diretto ai contatti e pagine social delle aziende e dei professionisti di riferimento.

Un potenziale cliente potrà guardare facilmente un sito e, insieme, una pagina social e potrà farsi un’idea ancora più completa dei prodotti o dei servizi che quell’azienda potrà offrirgli

 

socialmedia-1632574053.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder